Dopo un intenso fine settimana di esercitazioni tenutesi in località Novezzina (nel Comune di Ferrara di Monte Baldo), tutti pensavamo ad un meritato riposo. Invece alle 22:20 è arrivata la chiamata: “si richiede disponibilità per una ricerca disperso in zona Malcesine”.
Si tratta di un anziano che aveva passato la domenica in compagnia della moglie e di un amico, percorrendo il sentiero del Ventrar sul monte Baldo. Durante il rientro è scomparso alla vista dei compagni che alle 17:00 hanno fatto scattare l’allarme e le ricerche notturne da parte del soccorso alpino.
La mattina sucessiva i nostri volontari sono sul posto con una unità cinofila pronti per effetture la ricerca nella zona assegnata mentre a casa il resto del gruppo rimane in attesa pronto per eventuali cambi di turno.
L’Unità Cinofila Tabi (conduttrice Emanuela) e i logisti Matteo, Luciano e Nicola, iniziano la loro ricerca alle 7.30. Fortunatamente intorno alle 8.50 l’emergenza rientra: il disperso è stato trovato vivo e in buona salute.
Siamo felici di aver partecipato alla buona riuscita delle operazioni di ricerca.
In merito a questa vicenda è stato pubblicato un articolo sui quotidiani l’Arena .it e Verona Sera.it
07/18/2016