“Emergenza Emergenza” come volontari di protezione civile capita di essere svegliati da questo tipo di messaggio, ma questa volta si tratta di una esercitazione.
E Nella giornata di Sabato 07 Settembre 2019 si è svolta una maxi esercitazione della protezione civile del comune di Verona, circa 180 volontari tutti impegnati nella simulazione di un evento climatico eccezionale che nella città ha creato diversi problemi.
I cantieri sono diversi… in città si simula il recupero di un Ciclista finito nel fiume Adige, l’allestimento di paratie di contenimento, la gestione della viabilità, l’allestimento di basi avanzate e la simulazione di ricerca di escursionisti dispersi in Val Borago.
Argo91 ha partecipato con 13 volontari che “con diversi ruoli svolti” ha visto la nostra squadra coinvolta in questa esercitazione a 360 gradi.
In sala Operativa per Coordinare e organizzare questa Esercitazione Agnese e Nicola.
Patrick e Giorgio da buoni volontari hanno accettato di essere riassegnati alle squadre di allestimento delle paratie anti-alluvione in città.
Il grosso della squadra ha invece simulato la ricerca di dispersi in località Maso e in Val Borago. Coordinati dalle nostre sempre presenti Cristina e Laura le Unità Cinofile hanno verificato la preparazione di cani e conduttori in ambienti realistici per il nostro territorio, molto difficili e impervi, ritrovando tutti i figuranti che per questa occasione erano dei colleghi Volontari della ANC.
Naturalmente ricordiamo i nostri cani che come sempre hanno lavorato alla grande: Jack (Michele), Indra (Loris), Daisy (Damiano), Marù (Giorgio), Abby (Sara), Lana (Matteo) e Margot (Valentina).