Chiusura anno 2018 – gli ultimi addestramenti di Argo91
Eccoci arrivati alla fine di questo 2018, un anno intenso pieno di novità che ci hanno portati ad intensificare i nostri addestramenti con l’obbiettivo di migliorare sempre di più.
In questi ultimi mesi la squadra si è messa alla prova su diversi terreni durante le uscite domenicali mentre i nostri sabati pomeriggio sono stati impegnati dalle lezioni pratiche del Corso Base 2018.
Abbiamo iniziato Novembre con una prova di orientamento nella nostra Lessinia dove i Volontari hanno verificato le loro competenze nell’uso di GPS, carte Topografiche e Radio.
Tra il 16 e il 18 Novembre si è invece svolta una grande esercitazione organizzata dal Coordinamento Cinofilo Veneto in 2 campi macerie del Friuli, Prata (PN) e Visco(UD), a questa hanno partecipato 24 Unità Cinofile da Soccorso provenienti dalle associazioni Venete aderenti al CCV, tra queste le nostre due UC Lana (con Matteo Dosso) e Marù (con Giorgio Pase).
Questa esperienza ha avuto un elevato valore formativo che i nostri volontari hanno poi riportato a tutta la squadra!
Contemporaneamente il resto delle nostre Unità Cinofile si sono invece esercitate nella ricerca in Superficie sempre in Lessinia località Bocca di Selva. Qui abbiamo puntato sulla qualità del lavoro cercando di intensificare la parte fondamentale della preparazione dei nostri cani, ossia l’interesse sul figurante. Quindi poche foto e tanto impegno!
Arrivati a Dicembre è stata nuovamente la volta di una bella trasferta nel campo macerie di Camalò (TV) gestito dai colleghi Cinofili ANA Treviso che gentilmente ci hanno ospitati. Qui i nostri cinofili si sono messi alla prova con una maceria nuova ma veramente ben costruita!
Infine chiudiamo l’anno con una freddissima esercitazione di ricerca in terreno misto a Boscomantico (VR) dove le rovine dell’EX Forte offrono un terreno fantastico per le nostre esercitazioni. Peccato sempre per lo stato di degrado di questo luogo che offre comunque un sacco di situazioni interessanti per l’addestramento dei nostri cani.
Un sacco di esperienze nuove per Cani e Conduttori che con soddisfazione vediamo progredire sempre di più! Arriviamo a queste feste Natalizie con rinnovato entusiasmo pronti per le sfide del prossimo 2019. Da parte di tutta la squadra Argo91 non resta che augurare un sereno Natale e un felice inizio 2019!