È passata già una settimana dal Corso Residenziale 2018 a Folgaria.
Le unità cinofile di Argo91 si sono trasferite come ogni anno tra le montagne per un intenso addestramento, ma faccio però un passo indietro…
Poco prima di partire i nostri istruttori Andrea, Giorgia, Cristina e Laura hanno specificato quali sarebbero stati gli obbiettivi di questo corso residenziale:
- il gioco di squadra
- lavorare seriamente e con impegno durante gli esercizi
- intensificare per tutti i nostri pelosi l’interesse per il figurante.
Partiamo quindi carichi pronti a dare il massimo…
Arrivati a Folgaria giovedì sera, il cielo e le previsioni non mostravano nulla di buono accendendo un’ animata discussione sulla possibilità o meno, per il primo giorno di addestramento, di salire al Forte dosso delle Somme soprannominato anche Forte Martinella. Il nostro “coraggio” è stato premiato abbiamo avuto la possibilità di lavorare tre giorni con il favore del meteo e sotto la guida di istruttori che hanno dato il massimo per il meglio dei nostri cani ma anche di noi conduttori.
Le parole d’ordine sono sempre state le stesse dei nostri obbiettivi. Le criticità quindi sono state affrontate in gruppo con confronto e dialogo e le gioie condivise con tutti.
Ci siamo messi in gioco per imparare nuove tecniche di approccio come figuranti e accettando anche ruoli logistici, ma sempre importanti, come il portare a spasso i cani dei nostri istruttori cosicché potessero lavorare in serenità.
Ordinati e precisi quando era il nostro momento di lavorare, abbiamo fatto tesoro dei suggerimenti, i risultati si sono visti e alla domanda finale “I nostri cani si sono divertiti?” tutti hanno risposto con un corale e importantissimo SI!
Non sono mancati i momenti conviviali e di divertimento grazie anche all’ospitalità dell’Hotel Villaggio Nevada che con l’ottima cucina e la mitica area piscina e benessere, ci ha dato la possibilità di finire la giornata tra tante risate.
Credo che, come non mai, gli obbiettivi siano stati raggiunti nella serenità di un gruppo che ha dimostrato la sua voglia di lavorare, dove ogni IO è diventato un NOI, nel rispetto reciproco e all’insegna del lavoro di squadra!
E ora avanti tutta perché a fine mese si replica questa volta nella “nostra” Lessinia! Manteniamo forte questo spirito perché l’inverno è finito e insieme possiamo essere pronti alle sfide che ci attendono, SEMPRE uniti e compatti!
Verona 08/06/2018
Valentina