Impressioni da settembre

Impressioni da settembre

Non possono essere solo impressioni “di” settembre, come diceva la Premiata Forneria Marconi, perché la squadra di Argo91 non si è fatta mancare nulla negli ultimi mesi!

Grandi cambiamenti per un nuovo anno addestrativo che è iniziato. 

Innanzitutto, parliamo dei cambiamenti. Tutto scorre, tutto si muove, tutto si crea e tutto cambia. E noi non ci facciamo trovare impreparati!

Dopo un anno, meravigliosamente mutevole, tra grandi temporali e schiarite lussureggianti, in cui la nostra Cristina Squaranti ha preso in mano la squadra sollevandola da un periodo di forte instabilità, con grande generosità (che da sempre la distingue sia nel suo ambito lavorativo che in quello addestrativo) ha deciso di passare il testimone di responsabile dell’addestramento ad una giovane e carica promessa della squadra: Valentina Melchiori. Figlia d’arte, per così dire, e con tanti anni di gavetta e approfondimenti alle spalle, Valentina ha deciso, non certo a cuor leggero, di prendersi carico di questo importante compito e di guidare la squadra verso una nuova strada. L’impronta di Cristina è un tesoro che non si è fatta scappare, e Valentina ha creato un nuovo team di addestramento molto motivato e con obiettivi chiari. 

Gli appuntamenti importanti nel frattempo non sono mancati:

– Esercitazione a Pompeiana (Imperia) a cura delle unità cinofile Riviera dei Fiori. 


– Esercitazione di 18 ore continuative su maceria a Ghedi (Brescia) a cura dei 4 gruppi trevigiani del CCV


– Esercitazione “Prima della pioggia” di Verona organizzata dal Comune di Verona e dalla Consulta della PC
– Sostegno al gruppo AIB di Tregnago con la presenza della squadra alla raccolta fondi a seguito del grave incendio che ha colpito il loro gruppo. 


– Stage di Mantrailing per sviluppare nuove competenze e un vecchio/nuovo metodo di ricerca che pensiamo possa integrare la ricerca di superficie per renderci ancora più efficienti.

Aggiungiamo a questo l’inizio del nostro corso base di educazione cinofila presso il campo di Montericco di Negrar, ma soprattutto gli esami del Coordinamento Cinofilo Veneto che si sono svolti nel frattempo. 

Importante traguardo per la squadra che ha visto la nostra UC Marù (conduttore Giorgio) prendere l’operatività sia in maceria che in superficie, e due giovani promesse della squadra UC Daisy (conduttore Damiano) e UC Neve (conduttore Andrea) prendere il massimo dei voti al loro primo esame di operatività in superficie. 

Questi risultati mostrano che la strada che ha imboccato Argo91 è quella giusta (abbiamo portato addirittura a 7 il numero UC operative in superficie). L’entusiasmo e le difficoltà ci saranno sempre, ma quando il sudore, la fatica, la rabbia, la gioia e la voglia di mettersi in gioco trovano un punto comune di incontro, ci ricordiamo quanto il buon cuore dei singoli volontari sia la vera guida. Il successo di uno, in realtà, nasconde dietro sé il lavoro di tutta la squadra. 

Continueremo a dare il meglio per essere utili, professionali e preparati in caso di necessità. Sotto la pioggia, al freddo, al caldo, nel fango e nelle mille difficoltà di tutti i giorni. 

Ad maiora.

Un grande pensiero da parte di tutta la squadra di Argo91 a chi in queste ultime settimane lotta contro il maltempo che sta flagellando alcune zone della nostra penisola, sicuri della grande partecipazione di tutti i volontari di PC a sostegno delle comunità locali.

(A.M. Verona 20/11/2019)