Corso di ricerca su Valanghe – Vogel 2019

Corso di ricerca su Valanghe – Vogel 2019

Una settimana stancante ma splendida: il corso di ricerca su valanga – Vogel 2019, organizzato dal DreamTeam SAR dog training a Vogel, Slovenia.

Dopo aver avuto ospiti Sava Zibler e Borut Modic per una “due giorni” di addestramento a Soave (Verona) lo scorso anno, sette unità cinofile si sono cimentate in questa nuova esperienza.

Una “cinque giorni” intensa, caratterizzata da un tempo non sempre clemente, ha messo a dura prova sia i cani ( Jack, Margot , Maru, Pace, Zoe, Nerò e Daisy ) che i loro conduttori.

I partecipanti, provenienti da tutta Europa (da menzionare sicuramente le nostre amiche olandesi, 1200 Km di viaggio) sono stati divisi in gruppi di lavoro. Non sono mancati analisi e confronti sui vari metodi di addestramento e momenti di relax in cui gettare basi per amicizie e future collaborazioni. Un ringraziamento in tale senso a tutte le persone con le quali abbiamo “cinofilicamente” parlato in questi giorni.

Le nostre Uc sono state divise in due gruppi, uno sotto la guida di Sava Zibler con la sua labrador Joy (Marù, Nerò, Pace, Zoe) e l’altro con Marko “Mare” Brucan con la sua springer spaniel Joy (Margot, Jack e Daisy). Questo ha consentito al gruppo di attingere a esperienze e metodi di addestramento diversi ma ugualmente di altissimo livello, inoltre di poter vedere all’opera regolarmente i cani dei nostri istruttori.

Il primo giorno ci ha visti scoprire il mondo dello scavo delle buche di addestramento! Sono state fonte di esperienze nuove ed incredibili per i nostri cani.

Se da una parte la neve porta ad una diminuzione della varietà degli odori che giungono all’olfatto dei nostri amici, è anche vero che le condizioni climatiche e le caratteristiche stesse della neve hanno talvolta messo in difficoltà i nostri, consentendo però di affinare giorno dopo giorno le loro capacità.

Il divertimento per loro era sempre assicurato, così come una cuccia dove poter riposare tra una sessione di addestramento e l’altra, rigorosamente scavata nella neve, sfruttando le splendide ancore da neve, favoloso gadget di benvenuto degli organizzatori.

Il bagaglio di esperienze è molto e numerose sono le idee raccolte. Ci si porta a casa molti spunti per crescere e novità da condividere con il resto della squadra di Argo91.

Nel frattempo non si può che ringraziare ancora gli istruttori, in particolare Borut e Sava , gli organizzatori, e Marko che ci hanno seguiti nel lavoro quotidiano e nella gestione delle problematiche logistiche .

A presto. Ci vediamo a Krajnska Gora, amici!