Ricerca a Fumane – Tutti al mare e noi… a cercare 🙂
Eccoci di nuovo a raccontare la nostra vita da Volontari di Protezione Civile!
È un caldo weekend di fine Luglio e i Telegiornali lo definiscono come quello delle partenze per le vacanze estive: molti sono in viaggio, altri a prendere il fresco sui nostri monti o al lago e poi ci siamo noi… i volontari di Protezione Civile e in particolare quelli di ARGO91!
Si parte con un Sabato dedicato ai lavori di manutenzione della nostra sede a Montericco, il caldo non ci ferma e con amore ci siamo presi cura della nostra Base trasformandoci in pittori, giardinieri e falegnami.
La Domenica, dopo una giornata così, in effetti si pensa solo al riposo invece eccola una chiama di emergenza per persona scomparsa…pronti ci attrezziamo e partiamo per Fumane in Valpolicella dove risultava dispersa dalla sera precedente la signora F.A. di 68 anni.
Le ricerche coordinate da Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco ci hanno portati a battere diverse zone nei pressi del Santuario Madonna de La Salette. In queste occasioni sembra assurdo ma è molto importante bonificare le aree assegnate certificando l’assenza del disperso più che “trovare”; questo permette di allargare sempre di più le ricerche fino all’individuazione del disperso!
Le ricerche in questi casi sono difficili e con il passare delle ore la preoccupazione aumenta invece, questa volta un grandissimo risvolto positivo, intorno alle 16:00 arriva la notizia del ritrovamento.
La signora è stata trovata in Località Mazzurega in buone condizioni e subito i Volontari del Soccorso Alpino insieme al nostro “doc Patrick” sono partiti per il recupero e le prime cure.
Dopo aver affidato la signora all’ambulanza tutte le squadre sono rientrate alla base.
A sorpresa arriva dai famigliari di F.A il gradito dono di caraffe di Birra fresche da dividere tra tutti volontari, le campane suonano a Festa a Fumane e tutti si congratulano per il successo ottenuto grazie alla collaborazione di tutti!
V.M.
Verona 30/07/2018