Molto spesso ci viene fatta questa domanda, come posso iniziare l’addestramento del mio cane? Il mio cane è adatto a diventare Unità Cinofila di Protezione Civile?
Innanzitutto ci teniamo a dire che l’associazione è composta di Volontari, sia chi si addestra con il proprio cane “di casa” che gli istruttori e dirigenti (che ricoprono spesso almeno uno degli altri ruoli). Il tempo che dedichiamo all’addestramento dei nostri cani e di quelli delle persone che frequenta il corso base è donato da ognuno di noi esattamente come succede per gli interventi di Protezione Civile.
Detto questo …
La nostra associazione organizza ogni anno un corso di base nel periodo da Ottobre a Dicembre aperto a tutti i propietari di cani che desiderano ampliare le proprie conoscenze e il rapporto con il proprio cane.
Il Corso Base è però anche la via di accesso alla nostra associazione in quanto con l’iscrizione si diventa soci sostenitori di Argo91 e al termine del corso coloro che lo desiderano e che vengono ritenuti idonei possono accedere al TEST attitudinale che si svolge un sabato di Gennaio stabilito al termine del corso stesso. Questo TEST non è una verifica di quanto appreso ma serve per valutare le caratteristiche caratteriali del cane e quindi verificare se è idoneo ad iniziare l’addestramento come Unità Cinofila di protezione Civile.
Non è necessario che i cani siano di razza o di una razza in particolare, devono però essere fisicamente e caratterialmente adatti all’addestramento di protezione civile che, in genere, per portare all’operatività impiega circa due anni di preparazione.
Se volete saperne di più potete venire a trovarci al nostro campo situato a Montericco di Negrar, ci addestriamo ogni Mercoledì sera dalle 21.00 in poi (ad oltranza) o contattarci via e-mail all’indirizzo argo91@gmail.com o ancora attraverso la nostra pagina FaceBook.