Terremoto Amatrice 24/08/2016

Terremoto Amatrice 24/08/2016

La notte del 24 Agosto 2016 il centro Italia è stato colpito da un grave terremoto alle 3:36:32 e ha avuto una magnitudo momento 6,0 ± 0,3, con epicentro situato lungo la Valle del Tronto tra i comuni di Accumoli, Amatrice (provincia di Rieti) e Arquata del Tronto (provincia di Ascoli Piceno). Argo91 è stato chiamato ad intervenire con 2 unità cinofile alla ricerca di dispersi nella città di Amatrice.

img_36481

L’allertamento è arrivato da parte del Coordinamento Cinofilo Veneto per conto della regione Veneto alle 8:20 del 24 Agosto.

Le nostre unità cinofile Tabi (cond Emanuela Leso) e Margot (cond Valentina Melchiori) sono partite con urgenza in elicottero dall’aeroporto di Boscomantico (VR) per atterrare alle 13:45 nella frazione di Sant Angelo. Una volta verificato con i Vigili del Fuoco che in quel luogo non era necessario un nostro intervento le volontarie si sono trasferite ad Amatrice.

img_36531

Le UC hanno iniziato a lavorare il pomeriggio affiancando operatori del Soccorso Alpino Speleologico e della Croce Rossa Italiana e terminando l’attività alle 21:30. Il lavoro è stato frenetico, il nostro compito era indicare alle squadre di ricerca dove scavare alla ricerca delle persone disperse, quindi spostarsi in un nuovo sito. Anche nella fase di ricerca sulle macerie si sono verificate diverse scosse di assestamento mentre volontari e cani si trovavano sui cumuli di macerie.

img_36461

La mattina del 25 Agosto  hanno raggiunto Amatrice anche i nostri Istruttori Paolo e Pierpaolo per fornire supporto logistico, quindi, dopo aver lavorato con i cani l’intera mattinata, siamo stati autorizzati a rientrare. Poco prima della partenza si è verificata un’altra forte scossa e abbiamo assistito in diretta al crollo del solaio della scuola di Amatrice.

L’esperienza è stata  molto forte, siamo rientrati portando nel cuore la popolazione colpita dal sisma e tutti i volontari con cui abbiamo collaborato. Ringraziamo in particolare il Soccorso Alpino che ha mostrato ancora una volta efficenza nella gestione dell’emergenza.

Ecco alcune immagine raccolte dai volontari durante i due giorni di intervento: